Show

Biancaneve e i sette nazi

dal:
al:
il:
17/5/2024
PARMA
Teatro al Parco
Biancaneve e i sette nazi
Bontà, ingenuità e condiscendenza. È qui che vive rinchiusa dal giorno in cui è stata scritta. La ritroviamo in compagnia della Regina cattiva. Dei cari sette nani (che sono due).
La tengono al sicuro. Fanno tutto per il suo bene.
Perché lei se lo merita. È la migliore.La più bella. 
Questa promessa, che nei secoli ha limitato l’orizzonte di desiderio di tutto il genere femminile, sancisce che solo una può farcela.
Cosa sappiamo della storia originale di Biancaneve? 
Cosa sappiamo delle varie versioni che ne sono state scritte?Cosa rimane di Biancaneve oggi, nelle storie, nelle pubblicità, nelle notizie di cronaca? Chi sono i sette nani? 
Qual è il confine tra fiaba e realtà?
È il compleanno di Biancaneve, che ha l’aria di essere una resa dei conti: la festa prosegue,tra incidenti, falsi soffocamenti e prove di ballo, la storia vera di Biancaneve incombe e minaccia, ad ogni passo, di verificarsi all’interno di una festa di compleanno dai tragici risvolti.
Crediti
un progetto di
FanniBanni’s
produzione
Artisti Drama
regia e drammaturgia
Nicoletta Nobile
con
Gabriele Anzaldi, Simone Baroni, Giorgia Iolanda Barsotti, Giorgia Favoti
specchio
Federico Cornoni
dramaturg
Giulia Trivero
costumi
Rossana Gea Cavallo
progetto sonoro
Gabriele Anzaldi
consulenza alla scenografia
Marta Solari
un ringraziamento speciale a
Rita Frongia
con il contributo del MiC
Chi sono i FanniBanni’s?
FanniBanni’s porta avanti un lavoro basato fortemente su due aspetti: la drammaturgia contemporanea e il corpo dei performer.
Dopo alcune partecipazioni con performance site specific all’interno di mostre d’arte (Stardust Bowie by Sukita, Willie Doherty) Sviluppa il primo spettacolo “Biancaneve e i sette nazi” (finalista Premio Scenario 2021).
Con gli ultimi due spettacoli 0®️4 (finalista Premio Scenario 2023) e “Tutte le immagini scompariranno” (Mare Culturale Urbano/Piccolo Teatro di Milano) Il collettivo ha esplorato la ricerca sonore e l’utilizzo della visual art, sperimentando costruzioni testuali impreviste.
I cinque membri del collettivo lavorano insieme sulla creazione delle performance talvolta modificando i ruoli all’interno del gruppo. Ad essi si aggiungono altri artisti, performer e tecnici che collaborano su specifici progetti.
17/5/2024
-
21:00
PARMA
Teatro al Parco