Calcinculo
Calcinculo è uno spettacolo-concerto. Le parole prendono la forma della musica. La musica prende la forma delle parole. Musica e teatro dialogano in modo incessante e vertiginoso. Viviamo un tempo ossessivo. Parole e immagini non riescono più a raccontarlo. La musica arriva in soccorso come una medicina o una miccia esplosiva. Cantami o diva dell'ira di oggi. Cantiamo sulle macerie. Calcinculo è un avanspettacolo di illusioni che si sgretolano. È il delirio paranoico di un mondo che elegge a guida la paura percepita.
Chi sono Babilonia Teatri?
Babilonia Teatri è una formazione entrata con passo deciso nel panorama teatrale contemporaneo distinguendosi per un linguaggio che viene definito pop, rock, punk. I fondatori del gruppo, Enrico Castellani e Valeria Raimondi, compongono drammaturgie dall’incedere unico, sorta di litanie scolpite nelle contraddizioni dell’oggi, portate in scena con attitudine ribelle. Babilonia Teatri si caratterizza per il suo sguardo irriverente e divergente sull’oggi che mostra i nervi scoperti del nostro tempo.
Attraverso l’uso di nuovi codici visuali e linguistici esprime la necessità e l’urgenza dell’interrogazione, per far emergere conflitti e tensioni, con ironia e cinismo, affetto e indignazione.
Babilonia Teatri vince numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Scenario, due premi Ubu, il premio Hystrio alla drammaturgia, il Leone d'argento alla Biennale di Venezia.