Show

Io sono. Solo. Amleto

dal:
al:
il:
19/5/2024
PARMA
Teatro al Parco
Io sono. Solo. Amleto
Come si fa a “uccidere un padre che è già morto”?
Che di vendicarlo proprio non si ha voglia... Bisogna davvero “ereditarne il nome” e seguirne i passi sulla terra? O meglio risolversi a lasciarlo riposare sotto quella terra e seguire i propri passi, rischiando pure di sparire? Da queste e da altre domande ancora, l'interprete di Amleto parte per indagare i propri confini. E così, in questo non-luogo, misterioso e di passaggio, sono destinati a sprofondare alcuni personaggi dell'Amleto, ognuno portatore di un tema e di una rinnovata visione sulla vita e sulla morte, ognuno interpretato dallo stesso uomo, Solo.
Il mito di Amleto incarna perfettamente il travaglio della crisi di conoscenza contemporanea. Siamo noi a essere Amleto: sopraffatti dal Pensiero, impossibilitati all'Azione. 
Una ricerca tra la prontezza e l’azione. 
Una riflessione sull'Identità. La Solitudine. L'Arte. 
Io sono. Solo. Amleto.
Crediti
di e con
Marco Cacciola
drammaturgia a cura di
Marco Cacciola e Marco Di Stefano
con testi originali di
Marco Cacciola, Lorenzo Calza, Marco Di Stefano, Letizia Russo 
audio live e video
Marco Mantovani
luci
Fabio Bozzetta 
assistente alla regia
Carlotta Viscovo 
produzione e distribuzione
Elsinor Centro di Produzione Teatrale 
si ringrazia
InBalia / Residenza IDra / Manifattura K 
Chi è Marco Cacciola?
Nel 1999 si diploma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano e lo stesso anno vince il premio come miglior attore alla VI Rassegna Nazionale delle Accademie e Scuole di Teatro. Negli anni successivi studia ancora con Danio Manfredini, Peter Clough, Monique Arnaud, Peter Brook, Bruce Myers, Sotigui Kouyaté, Theodoros Terzopoulos. Come attore il suo percorso artistico è stato legato per 15 anni ad Antonio Latella, sotto la cui direzione ha preso parte a molti spettacoli in Italia e all’estero. Ha lavorato anche con Guido De Monticelli, Bruno Fornasari, Andrée Ruth Shammah, Stefano Tomassini, Elio De Capitani, Ferdinando Bruni, Corrado Accordino, Sergio Fantoni, Ottavia Piccolo, Claudio Autelli, Giorgio Albertazzi, Konstantin Bogomolov, Michele Sinisi, Pier Lorenzo Pisano, Giovanni Ortoleva etc. Nel 2010 fonda, insieme a Michelangelo Dalisi e Francesco Villano, la Compagnia indipendente InBalìa. Nel 2015 si avvicina maggiormente al linguaggio cinematografico, recitando come protagonista in cinema e televisione. Dallo stesso anno porta avanti la sua personale ricerca in teatro, prediligendo il confronto con i più giovani, sia come regista che coinvolge giovani attori e attrici, sia come attore che collabora con giovani registi.
19/5/2024
-
21:00
Parma
Teatro al Parco