Drammaturgia con Gabriele Di Luca
Chi? | Il workshop è rivolto a 12 partecipanti |
Dove? | TEATRO DUE - Parma |
Quando? | 17-18 Maggio 2024. |
Costo: | Gratuito |
Termine candidature: | 27 aprile |
Laboratorio di drammaturgia, aperto ad attori e attrici, autori e autrici, performer, registi e registe, si propone come uno spazio creativo e di indagine sul mondo della scrittura ponendo particolare attenzione alla scrittura drammaturgica. Durante il percorso verranno affrontati brevemente tutti i temi fondamentali dello scrivere per la scena: la storia, la trama, il tema, la struttura, lo spazio, il tempo, il conflitto, i personaggi, il dialogo, il monologo, lo stile, il genere e il linguaggio, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti concreti di analisi delle connessioni e dei molteplici legami che intercorrono tra questi diversi elementi all’interno di un testo. Ci concentreremo, inoltre, sul mondo del personaggio, con la volontà di costruire alcuni esseri umani e definirne i possibili percorsi evolutivi nel contesto di una storia drammatica in relazione con l’ambiente e con gli altri personaggi che la abitano. Il tutto, alternando a lezioni teoriche esercizi pratici di drammaturgia, sia tecnici che creativi, che aiutino a gettare luce e ordine su alcuni principi fondamentali del mestiere di scrivere.
Gabriele Di Luca, nato a Pesaro nel 1981, è autore, sceneggiatore, attore, regista, docente presso accademie italiane e straniere. Diplomatosi all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, è cofondatore di Carrozzeria Orfeo per la quale scrive: Nuvole Barocche (2008, con Massimiliano Setti e Luca Stano), Gioco di mano (2009), Sul Confine (2009), Idoli (2011), Robe dell’altro mondo (2012), Thanks for Vaselina (2013), spettacolo di cui firma sceneggiatura e regia della versione cinematografica Thanks!, Animali da Bar (2015), Cous Cous Klan (2017), Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2019 come migliore autore di novità italiana, Miracoli Metropolitani (2020) il cui testo viene selezionato alla 3a edizione del progetto americano Italian Playwrights Project, Stupida Show! (2022), Salveremo il mondo prima dell’alba (2024).
Per candidarsi è necessario inviare una foto e una breve Bio artistica informale e discorsiva (massimo 10 righe) dove scrivete le motivazioni che vi spingono a voler partecipare a questo workshop dando spazio alla creatività.
Il materiale richiesto è da inviare alla e-mail: CANILELAB@GMAIL.COM
Con OGGETTO: LAB GABRIELE DI LUCA - NOME E COGNOME
entro e non oltre il 27 Aprile