17-18-19 MAGGIO 2024
PARMA

Con il contributo e il sostegno di

Con il contributo e il sostegno di

Canile Drammatico Festival vuole essere luogo di incontro e scambio culturale attraverso le pratiche teatrali.
Compagnie, artisti e artiste che riscontrano difficoltà nel trovare il proprio spazio nel sistema produttivo dello spettacolo dal vivo, ma anche artisti e artiste che con il loro lavoro possono essere guida e ispirazione a nuovi processi creativi.

Tre giorni di laboratori, spettacoli e incontri. Sverminazioni, vaccini e microchip inclusi.

...ovviamente con pedigree.

spettacoli

Biancaneve e i sette nazi
il:
dal:
al:
17/5/2024
Teatro al Parco
-
PARMA

La compagnia FanniBanni's con questo spettacolo ci pone una domanda:

Qual è il confine tra fiaba e realtà?

È il compleanno di Biancaneve, che ha l’aria di essere una resa dei conti: la festa prosegue,tra incidenti, falsi soffocamenti e prove di ballo, la storia vera di Biancaneve incombe e minaccia, ad ogni passo, di verificarsi all’interno di una festa di compleanno dai tragici risvolti.

 

Il contrappasso | trilogia della porta
il:
dal:
al:
18/5/2024
Teatro al Parco
-
PARMA
Che cos’è il carcere duro?
È un sistema penitenziario democratico quello italiano?
E tu cosa faresti se ti fosse data la possibilità di scegliere quale pena infliggere a un pluriomicida?
Nulla prevede una posizione univoca.
Tutte le decisioni sul destino altrui necessitano di un tempo, necessitano un tempo di riflessione. 

Questo è il punto di partenza dello spettacolo che Rita Di Leo presenterà a Canile Drammatico Festival.
Kalergi! - Il Complotto dei Complotti
il:
dal:
al:
18/5/2024
Teatro al Parco
-
PARMA
Come nasce una teoria complottista?
Come si mescolano realtà e finzione?

È questo che ci chiede Firmamento Collettivo con il suo Kalergi! in cui vediamo una piccola compagnia teatrale sotto copertura prodrre spettacoli “impegnati” e dalla forte vocazione politica per portare avanti il cosiddetto piano Kalergi: un vero e proprio piano di sostituzione etnica della popolazione europea che prende il nome dal suo ispiratore, il conte Richard Nikolaus di Coudenhove-Kalergi. Questo almeno finché il Partito del Buonsenso non decide di mettersi in mezzo...
Ornella
il:
dal:
al:
19/5/2024
Teatro al Parco
-
PARMA
Ornella
Ogni uomo galleggia nel tempo in maniera diversa. Ornella è un progetto autobiografico che narra della mia famiglia e della mia Italia nei suoi Anni di Piombo. Sono anni di cui non si parla: segreti, poco raccontati, ricordati a denti stretti. Sono gli anni di una ferita ancora aperta, gli anni delle Brigate Rosse.
Ornella racconta la vicenda umana di una sorella che assiste alle scelte di giovani che volevano fare la rivoluzione e ne hanno scoperto le conseguenze. 
9c Teatro, con questo spettacolo, ci chiede: "qual è l’apporto di una sconfitta?" Forse, una visione più precisa di noi.


Io sono. Solo. Amleto
il:
dal:
al:
19/5/2024
Teatro al Parco
-
PARMA
Io sono. Solo. Amleto
Come si fa a “uccidere un padre che è già morto”?  Bisogna davvero? O meglio risolversi a lasciarlo riposare sotto quella terra e seguire i propri passi, rischiando pure di sparire? Da queste e da altre domande ancora, l'interprete di Amleto e di conseguenza Marco Cacciola parte per la sua indagine. In questo non-luogo sono destinati a sprofondare alcuni personaggi dell'Amleto, portatori di temi e visioni sulla vita e sulla morte, interpretati dallo stesso uomo, Solo.
Il mito di Amleto incarna la crisi di conoscenza contemporanea. Siamo noi a essere Amleto: sopraffatti dal Pensiero, impossibilitati all'Azione. 
Una ricerca tra la prontezza e l’azione. 
Una riflessione sull'Identità. La Solitudine. L'Arte. 
Io sono. Solo. Amleto.

incontri

Dopofestival Randagio
il:
dal:
17/5/2024
al:
19/5/2024
PARMA
-

Ingresso gratuito

Musica live , buon cibo e drink per finire in bellezza le giornate del festival!

Dramagia e la figura del Dramaturg
il:
dal:
al:
17/5/2024
Teatro al Parco
-
PARMA
Talk con Linda Dalisi - ingresso gratuito
Il dramaturg/drammaturgo non è solo lo scrittore di testi teatrali ma anche colui che accompagna con le sue ricerche il processo creativo di una messa in scena. La magia è quella parte del processo che resta imponderabile, perchè nasce dal caso, dalla natura dell’incontro tra le persone, dal contesto circostante in cui quel lavoro nasce. Dramagia è la fusione di due parole: dramaturg/drammaturgo e magia. Narrazione di un lavoro di accompagnamento, quello operato da Linda Dalisi, che nutre i/le registi/e, gli/le attori/attrici e tutti/e i/le collaboratori/collaboratrici attraverso contenuti che vanno ad alimentare il lavoro collettivo durante l'allestimento scenico. 
incontro moderato da Rita Di Leo, direttrice artistica Fondazione Federico Cornoni e dottoranda presso la Sapienza Università di Roma, e Alice Strazzi, critica per Stratagemmi - Prospettive Teatrali

laboratori

Critica teatrale con STRATAGEMMI - PROSPETTIVE TEATRALI
dal:
17/5/2024
al:
19/5/2024
EUROPA TEATRI
-
Parma

la rivista on line Stratagemmi – Prospettive teatrali propone un workshop di critica teatrale dedicato a studenti e giovani professionisti volto a documentare gli spettacoli, le attività e il dietro le quinte della prima edizione di Canile Drammatico Festival (organizzato dalla Fondazione Federico Cornoni – ETS).

Drammaturgia con Gabriele Di Luca
dal:
17/5/2024
al:
18/5/2024
TEATRO DUE
-
Parma

Il laboratorio di drammaturgia, aperto ad attori e attrici, autori e autrici, performer, registi e registe, si propone come uno spazio creativo e di indagine sul mondo della scrittura ponendo particolare attenzione alla scrittura drammaturgica.

Grazie a tutti!

Con il contributo e il sostegno di

Con il contributo e il sostegno di